Giurisprudenza - Articoli giuridici e discipline
Utilizza i filtri »
09 Nov 2023
L’Ordinanza della Corte di Cassazione, Sezioni Unite, n. 7822 del 14.04.2020 ha completato quanto è consolidato in giurisprudenza (sentenza Sezioni Unite, n. 13913/2017), il perimetro della giurisidizione del giudice tributario ai soli atti esecutivi-tributari (come l'atto di pignoramento esattoriale) che non sono stati preceduti dalla notifica della cartella di pagamento, o dalla notifica dell'intimazione di pagamento (ex art.
di
11 Gen 2021
Quando Agenzia delle Entrate è parte in un processo e si costituisce per tramite di un suo funzionario (e non dell’avvocatura dello Stato), il giudice è tenuto a escludere le spese processuali, a titolo di diritti e onorari, a carico del contribuente in caso di sua soccombenza.
di
18 Mag 2020
La sentenza della Corte di Cassazione, SS.UU., n. 8770 del 12/05/2020, è stata dirompente e potrebbe risolvere i problemi nei bilanci di molti Comuni italiani, che sempre più spesso vengono colpiti da tagli generalizzati dei fondi, mi riferisco alla nullità dei cd. contratti derivati (swap) stipulati prima dell'anno 2013.
La Corte ha invero rinvenuto quattro motivi di nullità dei contratti derivati stipulati dai Comuni:
di
27 Apr 2020
L’Amministrazione finanziaria non intende allentare la morsa nei confronti dei contribuenti nonostante la unanime giurisprudenza della Corte di legittimità abbia affermato, senza lasciare incertezze, che la prescrizione dei crediti portati da una cartella di pagamento segue il termine sostanziale previsto dalla Legge per ogni singola tipologia, nel caso dei crediti previdenziali assistenziali e dei premi dovuti all’INAIL il termine è di cinque anni.
di
03 Feb 2020
E’ illegittimo l’accertamento fiscale motivato sulla media aggregata di ricarico se non tiene conto delle singole categorie di beni.
di
21 Ott 2019
Egr. Avvocato Casati,
Ho letto l'Ordinanza e, per quanto possa capirne, non mi pare si discosti dall'orientamento consolidato che ha confermato la prescrizione quinquennale (…) (i) ricorso presentato da ADR inammissibile (ii) contrasto con orientamento consolidato ovvero, credo si riferisca alla prescrizione quinquennale (iii) condanna alle spese per ADR; non capisco da cosa si desuma il cambio di rotta ed il ritorno alla prescrizione decennale ai sensi dell'art. 20 discusso (...)
Caro lettore,
di
09 Ott 2019
La questione sui termini di prescrizione dei debiti iscritti a ruolo e notificati a mezzo di cartelle di pagamento sembrava conclusa con il principio espresso dalla sentenza della Cassazione, a Sezioni Unite, n. 23397 del 17/11/2016, la quale aveva sancito il principio in base al quale la mancata impugnativa della cartella di pagamento “produce soltanto l'effetto sostanziale della irretrattabilità del credito ma non determina anche l'effetto della c.d.
di
04 Lug 2019
La sentenza Cass. SS.UU. n. 10378 del 12/04/2019 mette fine alla giurisprudenza che sanciva la solidarietà tra sostituto e sostituito quando il sostituto non versava le ritenute d’imposta a titolo di acconto.
Di avv. Paolo Casati - La sentenza delle Sezioni Unite in commento ha finalmente chiuso un imperscrutabile orientamento giurisprudenziale in aperta lesione dei diritti del contribuente e prima ancora del buonsenso.
di
04 Lug 2019
Introduzione alla materia tributaria – alcuni cenni orientativi della materia
Di Paolo Casati - L’avviso di accertamento è un provvedimento emesso dall’ente impositore a conclusione di un procedimento di verifica e controllo ai fini della determinazione delle imposte dovute dal soggetto sottoposto all’accertamento.
di
04 Lug 2019
Avv. Paolo Casati - La sentenza della Corte Costituzionale n. 114/2018, depositata il 31/05/2018, si aggiunge a una serie di sentenze della Corte di legittimità volte a delineare i confini della giurisdizione tributaria e della giurisdizione ordinaria in materia di esecuzione forzata tributaria.
di